Perché affidarsi a noi

Il confronto tra avvocati e l’approccio multidisciplinare costituiscono i presupposti essenziali per l’offerta di un servizio completo. 

 

E' così che è nata nell'anno 2014 l'interazione con l'avvocato Livia Passalacqua e la sinergia lavorativa fra i due professionisti ha portato, l'anno successivo, alla fusione dei due studi.

 

Ad oggi lo studio legale Poretti-Passalacqua si occupa di diritto civile, del lavoro, diritto penale, diritto penale d'impresa e diritto tributario, grazie all'apporto di diversi professionisti, ciascuno esperto in un diverso settore legale. 

 

Lo Studio vanta consulenti esterni di prim'ordine nel settore della fiscalità, dei tributi, della medicina legale, che operano in costante confronto per offrire al cliente un servizio multidisciplinare e completo.

 

La dimensione multidisciplinare dell'assistenza legale offerta è dunque carattere distintivo dello Studio, unita-

 

Lo studio dell'avvocato Stefano Poretti nasce nell'anno 2011 come realtà operante principalmente nel settore del diritto civile, con una forte vocazione per le successioni ed il diritto immobiliare.

 

L'espansione della clientela anche verso numerose realtà aziendali, ha portato lo studio ad essere chiamato ad affrontare le crescenti esigenze dei propri assistiti in differenti ambiti giuridici, e così la necessità da un lato di specializzarsi in ulteriori branchie del diritto civile, e dall'altro di integrare le proprie competenze con professionisti esperti in diversi settori, giuridici, commerciali, fiscali.

mente alla garanzia di un rapporto diretto e costante col proprio difensore, per assicurare al cliente la migliore valutazione delle proprie esigenze, e la prospettazione di soluzioni concrete per raggiungere il risultato richiesto.

 

Professionisti

Stefano Poretti
Avvocato
 

 

E' fondatore dello studio e si occupa prevalentemente delle materie civilistiche e giuslavoristiche, nonché del diritto bancario e dei mercati finanziari.

E' iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano e mediatore civile abilitato.

 

​​Livia Passalacqua
Avvocato

 

Contitolare dello studio, cura in prevalenza le questioni di diritto penale, diritto penale d'impresa e diritto tributario.

 

E' iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano e alla Camera Penale di Milano. E' difensore abilitato alla difesa d'ufficio.

 

 

 

​Marco Monolo
Dottore commercialista ed esperto contabile

 

Consulente esterno dello studio, assiste i clienti in tutte le questioni inerenti fiscalità e tributi.

 

E' iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.

 

 

SERVIZI

ADR

I Metodi alternativi di risoluzione delle controversie, detti ADR (Alternative Dispute Resolution), sono tecniche di risoluzione di controversie alternative rispetto al contenzioso giudiziario.

Permettono una risoluzione più rapida ed efficace dei conflitti, con minor dispendio di energie e costi, e maggiore riservatezza per le parti.

Assistiamo le parti nei procedimenti di mediazione, mediazione familiare ed arbitrato, e tendiamo ad assicurare sempre, prima di giungere al contenzioso giudiziario, la ricerca di una composizione stragiudiziale per ottenere il risultato migliore per i Nostri assistiti.

 

Il procedimento di mediazione non opera esclusivamente nel procedimento civile, ma anche in quello penale nel caso in cui vi sia la contestazione di reati procedibili a querela di parte, oppure le persone offese dal reato intendano esercitare l'azione civile nel processo penale.

Contenzioso 

Assistiamo persone fisiche e giuridiche nel contenzioso civile e bancario, nel recupero del credito, e nella tutela dei diritti personli e patrimoniali derivanti da controversie di diritto di famiglia.

 

 

Il dipartimento di diritto penale si occupa poi di procedimenti e processi penali dalle indagini preliminari sino all'esecuzione, in questioni attinenti a reati contro il patrimonio, diritto penale d'impresa, colpa medica, sicurezza sul lavoro, esecuzioni di condanne già definitive.

 


Operiamo infine nell'ambito del Diritto Tributario, nel contenzioso avverso l'Agenzia delle Entrate o l'ente per la riscossione grazie al supporto di fiscalisti qualificati.

 

 

Contrattualistica

Lo Studio offre un servizio completo di consulenza a privati ed aziende per la redazione di contratti di diritto privato, immobiliare e commerciale.

La crescente complessità nei rapporti giuridici rende sempre più necessario disciplinare preventivamen-te i rapporti fra le parti, al fine di escludere ab origine l'evoluzione negativa dei rapporti e tutelare la parte in caso effettivamente si debba arrivare alla fase di contenzioso.

 

Il lavoro si sostanza in una preliminare analisi degli interessi del cliente e nella successiva negoziazione, sino poi alla sistematica redazione del testo contrattuale.

 

A contrario, l'assistenza in materia di contratti può esplicarsi anche a posteriori per transare e tacitare una lite già in corso, tanto nel diritto civile quanto nel diritto penale.

Consulenza

La consulenza legale è un aspetto essenziale, per privati e imprese.

Nel diritto civile lo Studio fornisce consulenze in tutti gli aspetti del recupero crediti, diritto immobiliare, diritto bancario e dei mercati finanziari, successoni, diritto di famiglia.

 

Nell'ambito del diritto penale forniamo consulenze, a persone fisiche e giuridiche, sia in fase preventiva al fine di valutare e ridurre il rischio penale specie nell’ambito dell’attività di impresa, che in fase giudiziale, svolgendo attività di difesa in procedimenti penali.

 

L'attività di consulenza si esplica soprattutto nei riguardi di società e persone fisiche in materia dei c.d. reati dei colletti bianchi (reati societari, fallimentari, ambientali, reati contro la salute e sicurezza sul lavoro,  truffe  e reati contro il patrimonio, reati contro la P.A., reati di falso, diffamazione, e così via).

 

Grazie alla sinergia con consulenti e tributaristi lo Studio fornisce consulenza anche in ambito fiscale e tributario.